EL RATON

Published on novembre rd, 2012

Manuelito El Raton nasce nel 1990 in Sardegna e cresce musicalmente nella vecchia crew KRIS FACTORY, distinguendosi fin da subito per le sue origini latino-americane che lo portano a rappare in lingua spagnola.

Le prime esperienze sul palco le deve alla collaborazione col gruppo LYRIKRIS , all’epoca formato da Bigfoot (MC), Scascio (MC) e Dj Slait.

Nel 2006 conosce Salmo e si lascia conquistare dalla sua poliedricità artistica e dalla sua concezione musicale lontana dai canoni ufficiali dell’Hip-Hop e vibrante di contaminazioni Punk, Metal e Underground Inglese. Il duo incide i primi singoli sperimentali dando così vita a uno scambio umano e artistico proficuo e costante.
Nel 2010 fonda con En?gma la crew MACHETE PRODUCTIONS con lo scopo di superare le limitanti barriere isolane nella produzione di musica di qualità da lanciare via web e grazie al successo del primo album di Salmo “The Island Chainsaw Massacre”, l’intento viene raggiunto in tempi record.

A marzo 2011 viene lanciato in rete il video del suo primo singolo “Multicultural”, girato interamente a Londra, città in cui ha vissuto e lavorato per alcuni anni prima di tornare in Italia e stabilirsi con la crew a Milano. In quello stesso anno raccoglie il materiale musicale creato nel tempo e lo seleziona nel mixtape in freedownload “Basura Muzik Vol.1”, album di 16 tracce con featuring di artisti Sardi e non.

Al 2012 si devono la collaborazione con il rapper ecuadoriano Clo Sismico per il singolo “Otra Ciudad de Dios”, con il video girato in una Quito sospesa fra superstizione religiosa e incongruenze sociali; la produzione del singolo “King’s Supreme” con la crew e l’uscita del primo singolo del Machete MixTape Part II “Lady Stalker”.

Al momento partecipa al Machete  Warriors Tour  con En?gma, Nitro e Dj Slait  e sta lavorando al suo primo album ufficiale.