SALMO

Published on novembre rd, 2012

Maurizio Pisciottu, in arte Salmo, nasce nel 1984 in Sardegna dove coltiva il suo talento dando espressione a una creatività incontenibile che lo rende musicista, rapper, beat maker e writer. Avvia il suo percorso artistico nel ‘97 a soli 13 anni, con le prime incisioni di strofe su tape. Dal ‘99 inizia la produzione dei primi demo come rapper: “Premeditazione e Dolo” “Sotto pelle” (2004) “Mr. antipatia” (2005).

In quegli anni lavora su progetti musicali paralleli girando l’Italia e l’Europa insieme agli SKASICO (band rap-metal), con i quali produce 3 album: “Terapia” (2004) “21 Grams” (2006) “Orange Bloom” (2008).
Nel 2009 collabora con i THREE PIGS TRIP (band stoner) dando vita al primo EP: “Mercyfull Bullets” (2009) e contemporaneamente consuma i palchi internazionali con i TOEDGEIN (band punk/hardcore) con i quali produce 2 album: “TOEDGEIN” (2008) e “Shell Shock” (2011).

Nel 2011, dopo 13 anni di attività musicale incessante arriva il suo primo LP da solista “THE ISLAND CHAINSAW MASSACRE”, un album elegantemente sporco, imprevedibile e spontaneo. 17 tracce di puro rap sperimentale i cui i tappeti ritmici spaziano dal metal, al drum n’ bass, all’elettronica, al rock n’ roll, ai beats pesanti dal sapore rap anni 90, destabilizzando non poco i canoni dell’attuale scena rap italiana e i cui contenuti introspettivi sapientemente narrati in “poesia volgare” mettono a fuoco un senso ostile dell’esistenza del tutto caratteristico e inconfondibile.

Spostatosi a Milano con tutta la MACHETE, nel 2012 partorisce “DEATH USB”, registrato in una sola settimana e carico di quella spinta ipnotica che è sempre più il tratto distintivo della sua arte. Le 10 tracce dell’album su basi dub-step, elettro, rap-hardcore intrise di denuncia, atmosfere gotiche e ritratti suggestivi e oscuri di una realtà desolante e cupa, celebrano la fine dell’impianto musicale storico e la sua rinascita caotica in pasto alla diffusione web, per cui numero di contatti non necessariamente significa gradimento e che se non aiuta a fissare il prezzo dell’arte, tanto meno ne delinea il valore. L’album è uscito anche in edizione limitata su chiavetta “Skull USB”. Al 2012 si deve anche l’uscita del singolo “King’s Supreme” con la crew.

Booking: zonaunobooking.com
Label: tantarobalabel.com
Twitter: twitter.com/salmolebon
Merch: salmo-officialmerch.com